Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Servizio Stato Civile
Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito della registrazione e della conservazione dei registri di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza.
L’ordinamento dello Stato Civile dispone che in ogni Comune debbano essere tenuti i registri dello Stato Civile, in base alle cui risultanze gli Ufficiali dello Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti.
Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco o l’impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuti.
I registri dello Stato Civile sono pubblici, nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati o estratti, ma non è consentita la consultazione a persone estranee all’ufficio di Stato Civile.
I procedimenti svolti:
- Certificazioni
- Dichiarazione di nascita
- Riconoscimento
- Adozione
- Pubblicazioni di matrimonio
- Matrimonio
- Scelta del regime patrimoniale
- Separazione personale
- Riconciliazione
- Divorzio – nullità del matrimonio
- Cittadinanza
- Denuncia di morte – cremazione
- Attività di Polizia Mortuaria
- Trascrizione atti
- Giuramento e perizie giurate
Strutture organizzative in quest'area
Contatti
Personale da contattare
Lanzi Eleonora, Mosci Roberto, Salacchi Daniela, Tanzi StefaniaIn questa struttura
Orari al pubblico
- il lunedì ed il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:30
sabato e domenica: solo reperibilità per Servizio di Stato Civile (pratiche funerarie)