Tipologie di procedimento

Provvedimento di accoglimento o non accoglimento dell'istanza di rateizzazione tributi.

Responsabile di procedimento: Del Gaia Gigliola
Responsabile di provvedimento: Del Gaia Gigliola
Responsabile sostitutivo: Decenti Bruno

Uffici responsabili

Servizio Tributi

Descrizione

Descrizione: Procedimento che si avvia su istanza motivata del contribuente che si trova in situazione di comprovate difficoltà economiche ed al quale sia stato notificato avviso di accertamento ICI/IMU/TASI; il contribuente può chiedere la rateazione del proprio debito tributario secondo il seguente schema:

  • fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione;
  • da euro 100,01 a euro 500,00 fino a quattro rate mensili;
  • da euro 500,01 a euro 3.000,00 fino a dodici rate mensili;
  • da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 fino a ventiquattro rate mensili;
  • da euro 6.000,01 a euro 20.000,00 fino a trentasei rate mensili;
  • oltre euro 20.000,00 fino a 48 rate mensili.

Se l’importo di cui il contribuente chiede la rateizzazione è superiore ad €.7.000,00 ed il numero di rate richiesto è superiore a dodici, il riconoscimento del beneficio è subordinato alla prestazione di idonea garanzia mediante polizza fidejussoria assicurativa o fidejussione bancaria sottoscritta senza il beneficio d’escussione di cui all’art. 1944, comma 2, C.C. che copra l’importo totale comprensivo degli interessi ed avente scadenza n. 1 anno dopo la scadenza dell’ultima rata.

E’ altresì richiesta la presentazione di idonea garanzia fideiussoria con le medesime caratteristiche specificate al comma precedente ed indipendentemente dall’importo che il contribuente chiede di rateizzare, quando la durata della rateizzazione richiesta superi le 30 mensilità.

Unità organizzativa responsabile: Servizio Tributi – e-mail: tributi@comune.cittadicastello.pg.it – Orari di apertura al pubblico: lunedì e giovedì  dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00 - martedì: dalle ore 08:30 alle ore 13:00 – mercoledì e venerdì: chiuso.  Tel.: 075/8529296 -300 -302-298 – 299.  Resp. del Servizio e Funz. Resp Imu  Dr.Lorenzo Gustinucci:  Tel.075/8529303.

Responsabile del procedimento: Dirigente del Settore Bilancio, Entrate e Tributi – Dott.ssa Gigliola Del Gaia – 075/8529236 – gigliola.delgaia@comune.cittadicastello.pg.it o il Funzionario Responsabile dello specifico tributo qualora non coincidente con il Dirigente del Settore.

Modulistica e documenti da allegare all’istanza: Modello istanza rateizzazione tributi.

Acquisizione informazioni relative ai procedimenti in corso: Modello “Accesso agli atti amministrativi”.

Azione prevista: Risposte ad istanza di rateizzazione di pagamento tributi e canoni comunali di competenza nei casi previsti.

Termine fissato per la conclusione del procedimento con l'adozione di un provvedimento: 90 gg.

Conclusione del procedimento previa dichiarazione dell’interessato: No.

Conclusione del procedimento con il silenzio assenso dell'amministrazione: No.

Strumenti di tutela: Ricorso alla Commissione tributaria provinciale per l’annullamento totale o parziale del provvedimento.

Modalità per attivare il potere sostitutivo in caso di inerzia: Tramite Pec al titolare del potere sostitutivo, allegando documento d’identità ai sensi del D.L. n.9/2012.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
90 gg. dal ricevimento dell'istanza (Deliberazione G.C. 39/2011)

Costi per l'utenza

Nessun costo.

Modulistica per il procedimento

Regolamenti per il procedimento

Riferimenti normativi

  • 'Regolamento Generale delle Entrate Tributarie Comunali' - approvato con Deliberazione C.C. 5/2004

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: n.d.
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Recapiti e contatti
Piazza V. Gabriotti, 1 - 06012 Città di Castello (PG)
PEC comune.cittadicastello@postacert.umbria.it
Centralino +39 075 85291
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