
Termine di conclusione
Costi per l'utenza
I costi delle singole certificazioni sono annualmente codificati da una delibera di Giunta comunale, per il 2014 la delibera 57/2014 consultabile a questo indirizzo web (link a Albo Pretorio).
Tutte le certificazioni sono rilasciate ai sensi dei DPR 396/2000 - DPR 223/1989 - T.U. 445/2000.
I certificati anagrafici e dai registri di Stato Civile, vengono rilasciati:
- su richiesta dell'interessato direttamente allo sportello
- trasmessi per posta, dietro richiesta scritta sull'apposita modulistica presente sul sito, invio all'ufficio della busta preaffrancata per la risposta e dei diritti di segreteria
- rilasciati su supporto cartaceo scansionato e trasmesso via mail e/o PEC, previo invio all'ufficio dei diritti d segreteria.
Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da presentare ad altre pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblico servizio (ad esempio Enel, Umbra Acque, So.Ge.Pu , RAI etc).
I cittadini in questo caso devono autocertificare i fatti, stati e qualità personali che li riguardano.
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati e non necessita di autentica (utilizzare l'apposita modulistica).
Con il DECRETO LEGGE 16 luglio 2020, n. 76 entrato in vigore il 17/07/2020, l'art. 30-bis ha modificato l’art. 2 del DPR 445/2000, eliminando la dicitura “che vi consentono”.
I privati (banche, assicurazioni, imprese ecc.. ) non hanno più la facoltà ma l’obbligo preciso di applicare le misure di semplificazione documentale accettando le autocertificazioni.
Gli art. 71 e 72 del DPR 445/2000 consentono il controllo riguardo alle dichiarazioni sostitutive presentate ai privati che vi consentono, l’amministrazione competente per il rilascio della relativa certificazione, previa definizione di appositi accordi, è tenuta a fornire, su richiesta del soggetto privato corredata dal consenso del dichiarante, conferma scritta, anche attraverso l’uso di strumenti informatici o telematici, della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei dati da essa custoditi.
I certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali certificati sono destinati.
COME RICHIEDERLO
Allo sportello
Per richiedere i certificati l'interessato deve presentarsi all'Ufficio Certificazioni munito di documento di riconoscimento. Il certificato può essere rilasciato a chiunque, purché a conoscenza dei dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) della persona cui il certificato si riferisce.
Per posta
Si può ricevere il certificato anche per posta.
In questo caso occorre spedire la richiesta all’ufficio Anagrafe, Comune di Città di Castello, Via XI Settembre, 41 – 06012 Città di Castello (PG)
Nella richiesta indicare:
il cognome e nome, luogo e la data di nascita dell’intestatario del certificato, nonché l’uso del certificato stesso
allegare:
Per posta elettronica o Pec
I certificati esenti da imposta di bollo possono essere richiesti telematicamente ai seguenti indirizzi:
PEC: comune.cittadicastello@postacert.umbria.it
MAIL: demografico.certificati@comune.cittadicastello.pg.it
Certificazione on-line
Sul portale del Comune è attivo il servizio di certificazione-on line
https://jcitygov.comune.cittadicastello.pg.it/web/homepage/servizi-demografici
I costi delle singole certificazioni sono annualmente codificati da una delibera di Giunta comunale, per il 2014 la delibera 57/2014 consultabile a questo indirizzo web (link a Albo Pretorio).