Tipologie di procedimento

Riconoscimento della filiazione.

Responsabile di procedimento: Salacchi Daniela, Mosci Roberto, Tanzi Stefania
Responsabile di provvedimento: Salacchi Daniela, Mosci Roberto, Tanzi Stefania

Uffici responsabili

Servizio Stato Civile

Descrizione

Il riconoscimento è l'istituto giuridico con cui viene ad instaurarsi un rapporto di filiazione; consiste in una dichiarazione resa davanti all'Ufficiale dello Stato Civile con la quale viene riconosciuto un bambino come figlio (D.P.R. 396/2000).

Qualora il figlio sia stato già riconosciuto dall'altro genitore ed abbia meno di 14 anni, occorre il consenso del genitore che l'ha riconosciuto per primo. Se il figlio ha più di 14 anni, occorre il consenso del figlio. In mancanza del consenso, occorre l'autorizzazione del Tribunale.

RICONOSCIMENTO DI NASCITURO

Il riconoscimento del nascituro può essere effettuato prima della nascita per i figli nati fuori dal matrimonio e non è ammissibile nel caso in cui i genitori non abbiano compiuto il 16° anno di età.

In questo caso la paternità e la maternità saranno già riconosciute al momento della nascita e ciò semplificherà la procedura per la dichiarazione di nascita, non essendo più necessaria la presenza di entrambi i genitori.

L’atto viene redatto dall’Ufficiale dello Stato Civile su appuntamento, alla presenza dei futuri genitori, muniti di documento di identità.

Dovrà essere prodotto un certificato medico rilasciato da un medico ospedaliero,  attestante lo stato di gravidanza e le settimane di gestazione.

Per i cittadini stranieri, oltre la documentazione sopra esposta, è necessaria la dichiarazione di capacità al riconoscimento rilasciata dall’Autorità Diplomatica del paese di appartenenza e la firma del Console o di altra autorità competente dovrà essere legalizzata dalla Prefettura italiana.

 

Chi contattare

Personale da contattare: Salacchi Daniela, Mosci Roberto, Tanzi Stefania

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Su appuntamento, entro 10 gg. dalla richiesta

Costi per l'utenza

Nessun costo.

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: n.d.
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza V. Gabriotti, 1 - 06012 Città di Castello (PG)
PEC comune.cittadicastello@postacert.umbria.it
Centralino +39 075 85291
P. IVA 00372420547
Linee guida di design per i servizi web della PA