Termine di conclusione
Costi per l'utenza
Nessun costo.
Riferimenti normativi
- T.U. 223 del 20/03/1967
I certificati di iscrizione alle liste elettorali sono documenti che attestano l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Città di Castello ai fini della raccolta di firme per referendum, per proposte di legge di iniziativa popolare e di candidature per consultazioni - secondo quanto previsto dal D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 - T.U. delle leggi recanti norme per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.
I certificati possono essere rilasciati allo sportello - se possibile - in tempo reale o al massimo, previo accordo con il personale addetto, entro 48 ore dalla richiesta.
Per finalità di semplificazione e velocizzazione delle procedure e in considerazione degli indirizzi impressi dal legislatore in materia di amministrazione digitale, a parere del Ministero dell'Interno, è particolarmente opportuno che venga privilegiato, tra le modalità di trasmissione, lo strumento della posta elettronica certificata, tanto per l'inoltro al comune delle richieste di certificazione quanto per il rilascio delle certificazioni stesse.
Nel caso di richieste formulate dai Comitati promotori o dai relativi referenti territoriali che evidenzino tale loro qualità, e indirizzate al Comune tramite posta elettronica certificata, devono essere chiaramente indicate, per ogni referendum, le generalità complete dei relativi sottoscrittori dei quali si intende acquisire la certificazione. (Circolare Prefettura di Perugia del 02/09/2013).
Nessun costo.