Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Circhi / Luna park Installazione.

Responsabile di procedimento: Boncompagni Angiolo
Responsabile di provvedimento: Baldacci Lucio
Responsabile sostitutivo: Decenti Bruno

Descrizione

Circhi, Luna Park e spettacoli viaggianti

Informazioni generali

L’art. 69 del T.U.L.P.S. prescrive l’obbligo dell’autorizzazione di polizia amministrativa per poter dare nell’esercizio dell’attività imprenditoriale, un trattenimento all’aperto. La concessione di apposite aree pubbliche ai circhi equestri e alle attività dello spettacolo viaggiante (giostre, luna park, attrazioni varie) è disciplinata, ai sensi della legge 18/03/1968, n. 337, mediante procedimento stabilito da apposito Regolamento comunale, adottato con Delibera di Consiglio Comunale n. 69 del 20/10/2009

 

Le aree pubbliche per ospitare Circhi e Parchi di divertimento sono individuate con apposito provvedimento dell’Amministrazione comunale.

 

Chi può accedere al servizio

Tutti coloro che intendono organizzare un trattenimento all’aperto (circhi equestri, teatri viaggianti, Parchi di divertimento e altre attività di spettacolo viaggiante).

 

Modalità della richiesta

Deve essere presentata istanza, nei termini già ricordati, facendo uso della modulistica predisposta dal Servizio Commercio Polizia Amministrativa.

 

Documentazione da presentare allegati all’istanza:

  • copia autorizzazione comunale del titolare dell’attrazione;
  • copia certificato assegnazione codice identificativo dell’attrazione;
  • copia del certificato di collaudo annuale di ciascuna attrazione;
  • copia concessione suolo pubblico con allegato copia di avvenuto pagamento o consenso scritto del proprietario dell’area privata (solo in caso di installazione su aree private);
  • copia polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi;
  • dichiarazione di corretto montaggio della attrazione a firma di tecnico abilitato;
  • schema e dichiarazione di corretto montaggio dell’impianto elettrico a cura della ditta installatrice con allegata iscrizione C.C.I.A.A.;
  • Versamento deposito cauzionale (per i circhi mediante polizza fideiussoria bancaria o assicurativa) in caso di occupazione di area pubblica di € 1.000,00 (mille/00);
  • autocertificazioni antimafia, come da ALLEGATO A, corredate di fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità (di tutti i soci solo in caso di società);
  • accettazione dell’incarico da parte del rappresentante di gestione, come da ALLEGATO B, corredata di fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità (solo in caso di delega di gestione).
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (per cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea allegare anche fotocopia del permesso o della carta di soggiorno);

 

 

Procedimento ed eventuali scadenze

La domanda per il rilascio dell’autorizzazione per trattenimenti e spettacoli viaggianti, corredata della necessaria documentazione, dovrà essere presentata almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività.

Chi contattare

Personale da contattare: Mesce Elena, Boncompagni Angiolo

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 gg. dalla data di presentazione della richiesta

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: n.d.
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Recapiti e contatti
Piazza V. Gabriotti, 1 - 06012 Città di Castello (PG)
PEC comune.cittadicastello@postacert.umbria.it
Centralino +39 075 85291
P. IVA 00372420547
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