
Termine di conclusione
Costi per l'utenza
Nessun costo.
Modulistica per il procedimento
Riferimenti normativi
- L. 24/12/1954
- D.P.R. 223/1989
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Il cambio di indirizzo di cittadini già residenti nel comune può avvenire per:
Le dichiarazioni si effettuano mediante la compilazione del modello Allegato 1.
Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza, fosse già residente un’altra famiglia, è indispensabile che l’intestatario scheda e/o titolare di contratto di affitto, dia il consenso all’ingresso come è pure necessario il consenso del proprietario dell’immobile (in base alla Legge n. 80/2014 art. 5). Detti assensi, possono essere espressi tramite i modelli (assenso 1 A) ed (assenso 1 P) allegando copia del documento di identità dei firmatari.
Per i titolari di patente di guida e/o proprietari di veicoli con targa, la variazione verrà effettuata direttamente negli archivi della motorizzazione senza invio di alcun altra comunicazione al cittadino.
Tutte le dichiarazioni di cambiamento di residenza debbono essere effettuate dagli interessati presso lo sportello anagrafico o avvalendosi dell'apposita modulistica presente sul sito del comune, opportunamente compilata in tutte le sue parti ed inviata con una delle “modalità di presentazione” descritte nell’ultima pagina del modello Allegato 1.
La pratica di cambio di indirizzo deve essere firmata da tutti i componenti maggiorenni. Nel caso di presentazione allo sportello, laddove non sia possibile la presenza contestuale di tutti i componenti maggiorenni è possibile, sottoscrivendo l’apposito modello (Conferimento poteri di rappresentanza), nominare un rappresentante per il conferimento delle facoltà previste dalla legge.
Qualora il cambio di indirizzo coinvolga un minore ed uno solo o nessuno dei genitori, è richiesta la dichiarazione di conoscenza di trasferimento di minore.
Nessun costo.