Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Rilascio Carta Identità a cittadini non residenti nel comune.

Uffici responsabili

Servizio Anagrafe

Descrizione

E' prevista la possibilità di richiedere il rilascio della carta di identità presso il comune di domicilio (qualora diverso da quello di residenza) che provvederà ad inoltrare richiesta di nulla osta al comune di residenza.

Prima di prendere l'appuntamento, contattare l'Ufficio rilascio Carte di identità al seguente recapito: 075/8529424.

Una volta ricevuto il nulla osta dal comune di residenza, il comune di domicilio potrà rilasciare la carta di identità (R.D. 773/1931 - R.D. 635/1940 - L. 1185/1967 - D.P.R. 649/1974 - Note del Ministero dell'Interno n. 09905932 del 21/10/1999 e n. 02005460 del 06/10/2003).

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Entro 3 gg. lavorativi

Costi per l'utenza

Nessun costo.

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

  • Note del Ministero dell'Interno n. 09905932 del 21/10/1999 e n. 02005460 del 06/10/2003

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: n.d.

Allegati

File con estensione doc Modulo per rilascio carta identità a maggiorenne non residente: Richiesta rilascio carta identità da non residente MAGGIORENNE.doc
(Pubblicato il 03/06/2020 - Aggiornato il 03/06/2020 - 28 kb - doc)
File con estensione doc Modulo per rilascio carta identità a minore e/o incapace NON residente: Richiesta rilascio carta identità da non residente minori o incapaci.doc
(Pubblicato il 03/06/2020 - Aggiornato il 03/06/2020 - 29 kb - doc)
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Recapiti e contatti
Piazza V. Gabriotti, 1 - 06012 Città di Castello (PG)
PEC comune.cittadicastello@postacert.umbria.it
Centralino +39 075 85291
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