Tipologie di procedimento

Cambio generalità a seguito di istanza di cambio nome/cognome alla Prefettura.

Responsabile di procedimento: Salacchi Daniela, Mosci Roberto, Tanzi Stefania
Responsabile di provvedimento: Salacchi Daniela, Mosci Roberto, Tanzi Stefania

Uffici responsabili

Servizio Stato Civile

Descrizione

Cambio generalità a seguito di istanza di cambio nome/cognome alla Prefettura.

Per i cittadini italiani è possibile il cambiamento o l'aggiunta di un cognome o di un nome.
Si può anche richiedere la modifica se il cognome è ridicolo o vergognoso o rilevante l'origine naturale, mediante presentazione di istanza alla Prefettura locale che autorizza con decreto.

Se la richiesta ha i requisiti necessari viene disposta l'autorizzazione all'affissione della domanda all'Albo Pretorio dei Comuni di nascita e residenza attuale; l'affissione deve avere la durata di 30 giorni consecutivi per consentire ad eventuali interessati di fare opposizione.

Il decreto di cambiamento o aggiunta di nome o cognome, verrà emanato dopo il periodo di affissione di 30 giorni.

A cura dell'interessato il decreto dovrà essere presentato, in originale all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di nascita o di residenza.

L'effetto del cambiamento o dell'aggiunta del nome o del cognome è subordinato alla trascrizione del decreto e alla sua annotazione sull'atto di nascita del richiedente, sull'atto di matrimonio e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.

Si possono rivolgere all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di Città di Castello (PG):

  1. Coloro che hanno la dichiarazione di nascita registrata presso il Comune di Città di Castello (PG)
  2. Coloro che, nati all'estero, hanno l'atto di nascita trascritto a Città di Castello (PG)
  3. Coloro che sono residenti nel Comune di Città di Castello (PG)

Documentazione necessaria

  1. decreto originale di cambiamento/aggiunta di cognome
  2. documento di identità personale del/i richiedente/i

Tempi di rilascio

L’Ufficiale dello Stato Civile provvede ad annotare i decreti sui registri di propria competenza, dando avviso
agli Ufficiali di Stato Civile degli eventuali altri comuni interessati (nascita, residenza, matrimonio, nascita dei figli). Gli effetti del cambiamento/aggiunta di cognome (nuove generalità sulle certificazioni), sono sospesi fino al compimento di tutte le annotazioni prescritte.

Il procedimento si conclude in 30 giorni.

Chi contattare

Personale da contattare: Mosci Roberto, Tanzi Stefania

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 giorni

Costi per l'utenza

Nessun costo.

Riferimenti normativi

D.P.R. n.396 del 3.11.2000 (art. 84 e seguenti), come modificati dalla D.P.R. 54/2012

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: n.d.
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza V. Gabriotti, 1 - 06012 Città di Castello (PG)
PEC comune.cittadicastello@postacert.umbria.it
Centralino +39 075 85291
P. IVA 00372420547
Linee guida di design per i servizi web della PA