Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Autorizzazione al funzionamento dei servizi in materia di Centri antiviolenza (Cav) e Case rifugio ex RR. n.5/2021

Responsabile di procedimento: Scateni Lorenza
Responsabile di provvedimento: Zerbato Giuliana
Responsabile sostitutivo: Decenti Bruno

Descrizione

L'autorizzazione - necessaria al funzionamento dei servizi i in materia di Centri antiviolenza ai sensi del  R.R. n. 5/2021 - è subordinata al possesso dei requisiti minimi previsti dal citato R.R. n. 5/2021 (servizi di CAV centri antiviolenza residenziali e non residenziali, case rifugio, case rifugio di emergenza-urgenza, case di semi-autonomia).
Il Comune di Città di Castello, accertata la regolarità formale della domanda di autorizzazione presentata ex art. 18 R.R. n. 5/2021, ne trasmette copia al Gruppo Tecnico di valutazione, che è il soggetto deputato all’accertamento del possesso dei requisiti - anche previo sopralluogo presso la struttura - ed alla redazione del parere obbligatorio a supporto per il rilascio dell’autorizzazione.
Il Comune di Città di Castello , acquisito il parere obbligatorio favorevole del Gruppo Tecnico di valutazione, rilascia l'autorizzazione al funzionamento per i servizi in materia di Centri antiviolenza ex art. 20 del R.R. n. 5/2021 ubicati nei Comuni della zona sociale 1 (Città di Castello,Citerna, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga ,Lisciano Niccone, San Giustino, Umbertide) nel termine massimo di giorni 90 dal ricevimento della domanda.
Ai sensi dell’art. 20, comma 3, del R.R. n. 5/2021, l’autorizzazione al funzionamento ha una validità di tre anni, trascorsi i quali è necessario il rilascio di una nuova autorizzazione.
In caso di variazione temporanea di uno o più elementi che hanno determinato il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento, il soggetto gestore, entro 5 giorni dall’intervenuta variazione, è tenuto a darne comunicazione al Comune di Città di Castello che ha rilasciato l’autorizzazione al funzionamento.
Ogni variazione stabile, che si protrae oltre i 60 giorni, di uno o più elementi che hanno determinato il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento, deve essere preventivamente autorizzata dal Comune di Città di Castello.

Domanda di autorizzazione al funzionamento
Il gestore di un servizio in materia di Centri antiviolenza e Case rifugio ex R.R. n. 5/2021 da avviare nella zona sociale 1 (Città di Castello, Citerna, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga ,Lisciano Niccone, San Giustino Umbertide) deve presentare al Comune di Città di Castello la domanda di autorizzazione al funzionamento corredata da tutta la documentazione indicata nell’art. 18 del R.R. n. 5/2021.
La domanda di autorizzazione - per i seguenti servizi in materia di Centri antiviolenza e Case rifugio ex R.R. n. 5/2021 - è presentata dal soggetto gestore su apposito modello Allegato A  (pdf) (docx) :
a) CAV Centro antiviolenza residenziale (di cui all’art. 3 del R.R. n. 5/2021)
b) CAV Centro antiviolenza non residenziale (di cui all’art. 4 del R.R. n. 5/2021)
c) Casa rifugio (di cui all’art. 7 del R.R. n. 5/2021)
d) Casa rifugio di emergenza-urgenza (di cui all’art. 10 del R.R. n. 5/2021)
e) Case di semi-autonomia (di cui all’art. 12 del R.R. n. 5/2021)
 

 La domanda di autorizzazione Allegato A deve essere corredata dai relativi  allegati

Modalità di presentazione della domanda
Il cittadino deve fare domanda utilizzando gli appositi moduli .  

Allegato A (docx) ed inviarla al Comune di Città di Castello, alternativamente, con una delle seguenti modalità:
- tramite raccomandata a/r
- tramite PEC all’indirizzo comune.Città di Castello@postacert.umbria.it
- a mano all’ufficio protocollo del Comune di Città di Castello – Palazzo del podestà -Piazza Fanti, Città di Castello;

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
90 gg. dalla data di presentazione della domanda di autorizzazione

Costi per l'utenza

La domanda di autorizzazione è soggetta all'imposta di bollo, se dovuta.

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: n.d

Allegati

File con estensione docx Allegato A: Allegato A - Domanda autorizzazione.docx
(Pubblicato il 27/09/2022 - Aggiornato il 27/09/2022 - 31 kb - docx)
File con estensione docx Allegato 1: Allegato 1 - Requisiti gestore condanne.docx
(Pubblicato il 27/09/2022 - Aggiornato il 27/09/2022 - 18 kb - docx)
File con estensione docx Allegato 2: Allegato 2 Requisiti strutturali atto notorio(1).docx
(Pubblicato il 27/09/2022 - Aggiornato il 27/09/2022 - 17 kb - docx)
File con estensione docx Allegato 3: Allegato 3 - Dotazione organica(1).docx
(Pubblicato il 27/09/2022 - Aggiornato il 27/09/2022 - 17 kb - docx)
File con estensione docx Allegato 4: Allegato 4 - Dichiarazione gestore misure di sicurezza.docx
(Pubblicato il 27/09/2022 - Aggiornato il 27/09/2022 - 18 kb - docx)
File con estensione docx Allegato 5: Allegato 5 - Requisiti figure professionali.docx
(Pubblicato il 27/09/2022 - Aggiornato il 27/09/2022 - 19 kb - docx)
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Recapiti e contatti
Piazza V. Gabriotti, 1 - 06012 Città di Castello (PG)
PEC comune.cittadicastello@postacert.umbria.it
Centralino +39 075 85291
P. IVA 00372420547
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