Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

APPROVAZIONE DISPOSIZIONI OPERATIVE IN MATERIA DI MITIGAZIONE DELLE INFEZIONI DA SARS-COV-2 PER L’ANNO EDUCATIVO 2022/2023

Responsabile di procedimento: Vitaloni Benedetta
Responsabile di provvedimento: Zerbato Giuliana

Descrizione

Disposizioni operative relative all’accesso alle attività educative della prima infanzia per l’a.e. 2022/2023

Chi contattare

Personale da contattare: Vitaloni Benedetta
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Riferimenti normativi

  • Legge Regione Umbria n. 30 del 22.12.2005 che regola il “Sistema integrato di servizi socio educativi per la prima infanzia”
  • Regolamento Regionale 20 dicembre 2006, n.13: “Norme di attuazione della legge regionale 22 dicembre 2005, n. 30 in materia di servizi socio-educativi per la prima infanzia”
  • Decreto Legislativo n°65 del 13 aprile 2017 concernente l’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni
  • Regolamento del Sistema Integrato dei Servizi Educativi per l’infanzia approvato con la D. C.C. n. 29 del 2012, la D.C.C. n. 45  del 14/06/2013 successivamente modificata con D.C.C. n. 3 del 21/01/2019
  • Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022-2023” versione dell’11 agosto 2022;
  • nota prot. AOODPIT n.1998 del 19/08/2022 del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione avente ad oggetto “Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023
  • nota prot. AOODPPR n.1999 del 28/08/2022 del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’Istruzione avente ad oggetto “Trasmissione del vademecum illustrativo delle note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da SARS-Cov-2 in ambito scolastico, nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole dell’infanzia, per l’anno scolastico 2022-2023”;
  •  vademecum “Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da SARS-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 2023”;
  • DPCM 26 luglio 2022 che ha emanato le “Linee guida sulle specifiche tecniche in merito all’adozione di dispositivi mobili di purificazione e impianti fissi di aerazione e agli standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici e in quelli confinati degli stessi edifici”;
  • documento della Direzione Regionale Salute e Welfare della Regione Umbria DG_0036812_2022 avente ad oggetto “procedura di gestione case e contatti COVID-19”;

Servizio online

Allegati

File con estensione pdf Autocertificazione post assenza: AUTOCERTIFICAZIONE 22-23.pdf
(Pubblicato il 28/10/2022 - Aggiornato il 28/10/2022 - 62 kb - pdf)
File con estensione pdf Disposizioni per accesso alle attività educative della prima infanzia per l?a.e. 2022/2023: procedure Covid a.e. 2022_2023 con allegati.pdf
(Pubblicato il 28/10/2022 - Aggiornato il 28/10/2022 - 1364 kb - pdf)
File con estensione pdf Patto di corresponsabilità: CORRESPONSABILITA' 22-23.pdf
(Pubblicato il 28/10/2022 - Aggiornato il 28/10/2022 - 146 kb - pdf)
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